Salve a tutti.

Ho un vecchio NAS Sitecom (sigh, non commentate per favore) in RAID 1 che inizia a darmi problemi e dovrei sostituirlo; in pratica non si connette più molto bene e la velocità è piuttosto lenta.
Anche resettandolo, le cose non cambiano molto. Inoltre ci sono problemi di password ogni volta e non tutti i sistemi lo riescono a vedere.
Avrei alcune domande da porvi e scusatemi se sono banali ma dopo giorni di ricerche non riesco a trovare risposte soddisfacenti:

1) se acquisto un nuovo nas, posso semplicemente passare i dischi vecchi su quello nuovo mantenendo i file o devo riformattare i dischi o effettuare qualche particolare procedura per la migrazione dei dati?
2) come posso trasferire altrimenti i files su un hd esterno usb? Cioè posso scollegare un disco dal raid e collegarlo al pc normalmente come un hd esterno oppure il pc non lo vedrebbe proprio?
3) quale NAS economico mi consigliereste? Io avrei messo gli occhi sul TerraMaster F2-210 2-bay NAS Quad Core 1GB DDR4 oppure sul QNAP NAS TR-004.
4) se invece del NAS usassi qualcosa come il TERRAMASTER D5-300C USB3.1 (5Gbps) (che però non ho capito bene se funziona solo collegato ad un Nas come unità aggiuntiva oppure anche in standalone)...? Un coso così mi piacerebbe di più, con la possibilità di mantenere due HD in raid e gli altri singoli anche di diversi tagli in una singola unità.

Grazie in anticipo per le risposte.