VINTAGE - by ReX

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    bit L'avatar di ReX
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    46
    Messaggi
    43

    Red face VINTAGE - by ReX

    Ovvero: La mia prima Mod in assoluto!

    Ciao a tutti! Uso questo topic per presentarmi, tanto per fare un entrata ad effetto

    Mi chiamo Luca e smanetto con i Pc ormai da un bel pezzo, e sono in effetti una delle mie grandi passioni avendoci anche poi lavorato, soprattutto nella vendita assemblaggio ed assistenza.

    Ma veniamo a noi!

    Premetto che il progetto è abbastanza semplice e "canonico" e che si presenta ancora come un WIP, perchè alcune cose sono ancora da sistemare, dato che molti dei lavori, modifiche e ottimizzazioni le sto scoprendo man-mano.

    Devo innanzitutto ringraziare Ermanno, aka Corsaro.333 per l'appoggio prima di tutto morale (se non mi avesse "spinto" lui non mi sarei mai buttato) e, importante forse più del primo, per il supporto tecnico e la pazienza che mi ha dato e pare continui a dare . Avere un "paracadute" come lui mi ha spinto a superare i miei timori di sbagliare e magari di buttare tutto (in un paio di volte si è presentato il piano "vado-a-piangere-da-Ermanno").

    Progetto: rendere più silenzioso il pc che attualmente mi sta facendo da Media Server/Gaming Base collegato alla tele ed all'impianto Audio.
    Costo: Il più basso possibile (eh, altrimenti ci riescono tutti!)

    Materiale a disposizione:
    CASE: LC-POWER PRO-906B
    ALI: LC6600GP2 V2.3
    PROCIO: AMD FX-4100
    DISSI: Corsair H60
    MOBO: Gigabyte GA-970A-DS3 (Rev. 1.1)
    RAM: 4 Gb Kingston (tot-al-kilo)
    HD di Sistema: SSD Intel-qualcosa da 120 Gb
    HD Storage: 4 (1x500Gb + 2x2Tb + 1x3Tb)
    Scheda Video: Asus GTS250 (detta "La Rumorosa")

    Cosa fare per aumentare il raffreddamento e ridurre la silenziosità? Compriamo un altro case? Nooooo troppo semplice (e ci vogliono gli €!). Facciamo dei buchi alla cavolo? Forse...

    Ma no... recuperiamo il mio vecchio Case!

















    ...Continua...
    Ultima modifica di Corsaronero333 : 13-09-2013 a 17:07

  2. #2
    bit L'avatar di ReX
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    46
    Messaggi
    43

    Predefinito

    ... Reserved ...

  3. #3
    bit L'avatar di ReX
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    46
    Messaggi
    43

    Predefinito

    ... Reserved ...

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Corsaronero333
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Mogliano Veneto TV
    Età
    59
    Messaggi
    1,348

    Predefinito

    Bene Bene sei arrivato finalmente, io conosco già il progetto ma credo servirà a molti per prendere spunti di lavorazione .
    Buon lavoro da Ermanno
    Ultima modifica di Corsaronero333 : 13-09-2013 a 17:23

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,745
    configurazione

    Predefinito

    Seguo interessato

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,796
    configurazione

    Predefinito

    Seguo


  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Mi piace, seguo interessato!!!

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Seguo.
    Sicuramente hai l'appoggio di un grande maestro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Seguo, interessante!

    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

  10. #10
    bit L'avatar di ReX
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    46
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Ciao a tutti e grazie per l'attenzione
    @Frakka: Si, se non avessi avuto lui a 10 minuti da casa, credo non avrei mai fatto niente di tutto questo

    Allora. Il Sopracitato Case, un Thermaltake Armor Jr (codice VC3000BWS), fornito di Paratia in Plexiglass con foro per alloggiare una ventola da 9,2Cm, a ragion veduta e dopo ormai 7 anni dall'uscita posso dire fosse veramente avanti per l'epoca.

    I materiali erano di prim'ordine, manteneva lo chassis interno in comune col Thermatake Aguila ed era quasi del tutto tool free. Bastava un cacciavite a stella per smontarlo in pochi minuti. La versione Silver era completamente in alluminio e per questo al tempo si diffuse maggiormente, per quanto non sia mai stato un campione di vendite .
    Il cestello degli HD (4), posizionato in maniera standard ad un primo colpo d'occhio, era rimovidile e montabile in alto, occupando 3 slot da 5.25". Era anche fornito degli attacchi filettatati per montare sul cestello una Ventola da 12 Cm. Questa cosa, oltre al prevedibile miglioramento del raffreddamento della Scheda video, a quel punto investita da aria fresca, permetteva di montare schede VGA molto lunghe.
    Il case era poi progettato per essere (con accessori acquistabili a parte) convertito al sistema BTX, e a posizionare un HD Western Digital Raptor (che al tempo montava un coperchio trasparente) sul lato del case, proprio di fronte alla finestra laterale.

    Insomma. Il top per I Tamarri di periferia a cui piacevamo finestre trasparenti, lucine nelle ventole e affermazione del proprio Ego

    ...Infatti... ecco delle immagini di repertorio...

    Ventola 9,2Cm Laterale + Cestello HD basso


    Ventola 12Cm Laterale (su foro da 8Cm ) + Cestello HD alto


    Il fatto che le due foto siano state fatte nello stesso luogo... ecco... non vuol dire che fossi io il Tamarro di Periferia...
    Dai! Errori di gioventù!

    Mettiamoci quindi a studiare. Come fare a migliorare un case di 7 anni fa? Applichiamo le nuove tendenze della moda in fatto di aereazione! Per avere una buona Aereazione, bisogna seguire i flussi naturali dell'aria, propendo quindi per l'apertura sul top del case. Qui il primo inghippo. Al tempo nessuno aveva ancora pensato a posizionare l'alimentatore sul fondo del case. Cercando in internet, vedo qualcuno che ha timidamente forato davanti all'alimentatore, ma una sola ventola da 12 non basta! La soluzione più semplice sarebbe stata girare meramente la parte dietro del case, montando la base della scheda madre a rovescio. Fattibile, ma forse si può fare di meglio...

    Nome:   13-ATX-BTX.gif
Visite:  794
Grandezza:  48.0 KB

    Le due configurazioni sono facilmente convertibili, i due pannelli posteriori sono fissati con 4 viti l'uno. Da lì la pazzia. Si potrà montare il pannello dietro a testa in giù... e montare le due placche nel senso ATX?

    Al che... visto il per me insormontabile scoglio (tante idee ma mai applicate) mi presento con il Case nell'antro di Corsaro.333. Che come tutti sapete è una goletta trialbero ormeggiata nelle vicinanze di casa mia
    Da principio non appariva convinto... poi... preso dal sacro fuoco del modding si rende conto che...


    Con un trapano, e una Giusta dose di "Flessibile", il risultato è stato quello che serviva. Guardare Ermanno al lavoro è un piacere per gli occhi! Devo dire che ne siamo risultati discretamente soddisfatti.

    Ecco il risultato appena portato a casa dopo il Corsaro-intervento (purtroppo mi sono reso conto che non ho preso una foto da dietro... si capisce uguale! )






    Ma non è durato tanto...




    ... Continua ...

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022