Vertex LE, possibile guasto?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    byte L'avatar di Gr3yFox
    Registrato
    Jul 2007
    Località
    Zena
    Età
    37
    Messaggi
    153
    configurazione

    Predefinito Vertex LE, possibile guasto?

    Ciao a tutti,

    vorrei una vostra consulenza per cercare di capire se il mio "vecchio" OCZ Vertex LE sia da mandare in assistenza o no, per favore.

    Da qualche tempo (troppo tempo, non ho più avuto tempo di capirci qualcosa fino a stasera) il computer soffre di errori fatali che causano Blue Screen Of Death su Windows 7 da un lato, e crash spettacolari con freeze finale su linux dall'altro. Inutile dirlo, dopo il necessario riavvio il pc ri-diventa inservibile dopo pochi minuti di utilizzo.

    Visto che i problemi si verificavano su entrambi i sistemi, il mio sospetto è andato immediatamente all'hardware. Il PC dispone anche di altri due hard disk classici, due caviar green. Dapprima i sospettati erano i 3 hard disk, la ram e la mobo. Dopo 40 minuti e 2 giri interi di memtest, ho ritenuto di poter escludere quantomeno un problema ram. Con un po' di difficoltà (al pc non piaceva che gli staccassi alcuni hd, seppur stessi avviando una live usb), stasera sono riuscito a fare qualche prova con una distribuzione linux live, testando un hard disk per volta (nulla di complesso, ho solo generato e spostato un po' di file per vedere come la prendeva). Ciascun hard disk è stato testato sulla stessa porta SATA della scheda madre, per poter escludere eventualmente i sottosistemi per la gestione dei dischi sulla mobo. Questi ultimi test hanno confermato che i problemi si verificano soltanto quando collego l'SSD. Quello che segue è una porzione dell'output del kernel:

    codice:
    [ 1217.704019] Buffer I/O error on device sdb5, logical block 4660861
    [ 1217.704021] Buffer I/O error on device sdb5, logical block 4660862
    [ 1217.704023] Buffer I/O error on device sdb5, logical block 4660863
    [ 1217.704026] EXT4-fs warning (device sdb5): ext4_end_bio:250: I/O error writing to inode 1202 (offset 123731968 size 524288 starting block 21824640)
    [ 1217.704036] sd 1:0:0:0: [sdb] Unhandled error code
    [ 1217.704038] sd 1:0:0:0: [sdb]  Result: hostbyte=DID_BAD_TARGET driverbyte=DRIVER_OK
    [ 1217.704040] sd 1:0:0:0: [sdb] CDB: Write(10): 2a 00 0a 68 24 00 00 04 00 00
    [ 1217.704044] end_request: I/O error, dev sdb, sector 174597120
    [ 1217.704047] Buffer I/O error on device sdb5, logical block 4660864
    [ 1217.704049] Buffer I/O error on device sdb5, logical block 4660865
    Appena scatta l'errore, di queste righe ne stampa veramente a pacchi. Secondo voi di che si tratta, per favore? Ho provato a googlare roba simile ma non sono riuscito a trovare granché, parlano di possibilità di problemi hardware ma nei thread che ho trovato manca sempre un post finale che spieghi come è stato risolto il problema.
    Se ci sono forti possibilità che sia un guasto hardware, impacchetto tutto e lo rispedisco alla OCZ, visto che (fino ad ottobre) è ancora in garanzia.

    Grazie, anche solo per essere arrivati a leggere fin qui

    Riccardo
    A photograph is usually looked at - seldom looked into. ~Ansel Adams
    http://www.riccardotraverso.it - Portfolio fotografico - Photoblog (Picasa)

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Direi che puoi impacchettare.
    C'è un errore nell'accesso a specifici settori del disco: Potrebbero essere le celle (se il problema si presenta sempre sugli stessi blocchi) oppure nell'elettronica di controllo (se il problema si presenta anche in settori diversi) ma in ogni caso credo che il reso sia d'obbligo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte L'avatar di Gr3yFox
    Registrato
    Jul 2007
    Località
    Zena
    Età
    37
    Messaggi
    153
    configurazione

    Predefinito

    Ciao frakka,

    grazie mille per il parere. Sono contento che concordi col guasto hardware, vuol dire che finalmente posso lavarmene le mani e spedirlo
    Buona cosa che contenesse solo sistemi operativi e software.

    Riccardo
    A photograph is usually looked at - seldom looked into. ~Ansel Adams
    http://www.riccardotraverso.it - Portfolio fotografico - Photoblog (Picasa)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022